Back To Top

Seguici su:

Formazione

Quest’area ha lo scopo di promuovere e divulgare attività culturali e di ricerca per l’aggiornamento e l’adeguamento della figura del geologo attraverso l’organizzazione di corsi di alta formazione (anche a distanza – F.A.D.), convegni e seminari, promozione di premi e borse di studio di ricerca scientifica nelle materie di competenza del professione di geologo.

In relazione all’obbligo dell’Aggiornamento Professionale Continuo la Fondazione rivestirà un ruolo fondamentale nell’offerta formativa di settore sul territorio nazionale, perseguendo l’obiettivo di offrire a tutti gli iscritti all’Ordine un’ampia scelta di corsi, workshop e seminari accreditati volti alla diffusione della cultura geologica.

L’Aggiornamento Professionale Continuo ha origine in quella che oggi viene definita società della conoscenza, una società in cui apprendere è la condizione fondamentale per vivere al suo interno e stare al passo con i cambiamenti.

Guardando oltre l’obbligatorietà della norma, l’Aggiornamento Professionale Continuo potrà essere una occasione per sviluppare strumenti utili alla qualificazione e al potenziamento della professione, per essere in grado di rispondere alla domanda in continua trasformazione del mercato del lavoro.

Infatti a differenza del tradizionale modo di apprendere, il geologo, avendo a disposizione numerose occasioni di formazione sarà responsabile di ciò che apprende; scegliendo come realizzare il proprio aggiornamento professionale, gli sarà quindi richiesta una capacità di gestire la propria conoscenza in maniera cosciente e critica.

 

Per maggiori informazioni corsi@centrostudicng.it

EVENTI FORMATIVI

Webinar ““RUOLO, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ PROFESSIONALI DEL PROGETTISTA GEOLOGO: EVOLUZIONE NORMATIVA E ASPETTI PROGETTUALI”” del 25 novembre 2021

Lectio magistralis del Prof. Eros Aiello organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con la Fondazione Centro Studi ed il Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena

Scarica le slide dell’intervento tenuto dal Prof. Eros AIELLO