Back To Top

Seguici su:

Evento – Abitare la professione

[featured_image]

Download

Download is available until [expire_date]

  • Versione
  • Download
    12
  • Dimensioni file
    181.15 KB
  • Conteggio file
    1
  • Data di creazione
    21/02/2024
  • Ultimo aggiornamento
    21/02/2024

Evento – Abitare la professione

L’idea di progettare un evento che fosse in grado di rivolgersi sia ai GIOVANI che alle DONNE, categorie professionali che, come sappiamo, rappresentano, ancora ad oggi, profili lavorativi caratterizzati da indubbie difficoltà realizzative, nasce dalla ripresa di alcune considerazioni sviluppate con l’attività della precedente Commissione (2015-2020), ma soprattutto sopravvenute a seguito della collaborazione con la prof.ssa Valeria Maione, che oltre ad essere una relatrice dell’evento, sta seguendo da diversi anni i lavori della Commissione, offrendo sempre grande competenza e spunti di riflessione.

Come Commissione abbiamo quindi pensato di costruire un momento, che in poche ore di formazione, mettesse a punto un programma capace di assolvere a due obiettivi fondamentali:

  1. La possibilità di acquisire alcuni strumenti di base per meglio gestire e programmare la propria attività professionale nelle complesse dinamiche del mercato del lavoro (e forse non solo), assumendo decisioni sempre più consapevoli ed efficaci, secondo logiche economiche e finanziarie.
  2. Porre l’attenzione su alcuni aspetti specifici e condizionanti nella forma l’esercizio della professione del geologo, le cui regole etico-comportamentali e organizzative, sono infatti in grado di produrre sia dignità del proprio lavoro professionale, sia rispetto dei propri colleghi, ma soprattutto offrire una garanzia di maggior tutela verso gli stessi clienti.

Insomma la sfida era cercare di offrire alcune delle conoscenze indispensabili che riguardassero la veste strutturale e funzionale della professione, di utilità soprattutto alle giovani professioniste e giovani professionisti, ma anche, un piccolo ed insolito bagaglio di informazioni di base a carattere economico-finanziario e gestionale, affinché scelte operative e di conduzione della propria attività si possano affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza, in un mercato sempre più globalizzato e complesso.

Prev Post

Programma Seminario Formativo – Roma 23 marzo 2018

Next Post

Summer school Cagliari 2022

post-bars